VINITALY 2018: Verona capitale del mondo dell’enologia dal 15 al 18 aprile

Mancano pochi giorni allo start dell’edizione numero 52 di Vinitaly (Verona15/18 aprile 2018www.vinitaly.com), International wine & spirits exhibition, la più grande fiera al mondo per metri quadrati e presenze estere dedicata al settore del vino e dei distillati.

Anche quest’anno Vinitaly è preceduta dall’evento internazionale OperaWine, che sabato 14 aprile fa da ouverture alla rassegna nel palazzo della Gran Guardia, presentando 107 aziende di tutte le regioni italiane, selezionate dalla rivista americana Wine Spectator.
Vinitaly si presenta come un unicum espositivo a livello internazionale grazie alla compresenza di Sol&Agrifood, salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, rassegna interattiva che attraverso cooking show, momenti educational e degustazioni valorizza in chiave business le peculiarità dell’agroalimentare e l’olio extravergine d’oliva in particolare, e di Enolitech, appuntamento internazionale con la tecnologia innovativa applicata alla filiera del vino e dell’olio. Il tutto legato da un ensemble di chef stellati, proposte di wine&food pairing, degustazioni di livello internazionale che fanno di ogni edizione di Vinitaly una annata irripetibile con appuntamenti di formazione tecnico-scientifica.

VinitalyBio
Giunto alla 5ª edizione, l’evento VinitalyBio è dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero. Realizzato in collaborazione con FederBio, Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica, ospita quest’anno 74 aziende, anche dalla Spagna.
Durante Vinitaly viene organizzato anche un convegno (Vini Bio, questione di etichetta. Quali garanzie per un’informazione chiara e trasparente al consumatore – lunedì 16 aprile, ore 15 Sala Puccini – Centro Congressi Arena – 1° piano), che in pochi anni è diventato il momento di riflessione sulle prospettive e le problematiche del comparto enologico certificato.

ViViT – Vigne Vignaioli Terroir
Si rinnova e si amplia quest’anno il salone speciale dei vini artigianali ViViT – Vigne Vignaioli Terroir, giunto alla 7ª edizione, il salone che racconta i territori attraverso i vini, realizzato da Vinitaly in collaborazione con l’Associazione Vi.TE.  Saranno 117 i vignaioli presenti, provenienti dalle varie regioni d’Italia, Slovenia e  Austria.

Vinitaly and the City
“Vinitaly and the City” illumina i luoghi e le piazze di Verona: i luoghi più belli e glamour della città ospiteranno degustazioni dei vini delle più suggestive regioni d’Italia. Degustazioni, concerti, incontri, visite guidate sull’Adige e molte altre iniziative animeranno le piazze e le location più belle di Verona.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *