Parkhotel Holzner****S: un gioiello liberty nel Renon

Albergo storico altoatesino dallo stile liberty alpino, il Parkhotel Holzner****S sorge nel paesino di Soprabolzano a 1.200 metri di altitudine, su una terrazza naturale del versante meridionale dell’altipiano del Renon. Un panorama mozzafiato sulle montagne altoatesine, a pochi passi dalla stazione a monte della funivia del Renon che permette di raggiungere la città di Bolzano in pochi minuti. Un hotel immerso nel verde, ma comodo alla città!

Storia, lusso e atmosfera
Fondato nel 1908, il Parkhotel Holzner è un albergo a conduzione familiare giunto alla 4a generazione. È uno dei pochi alberghi dell’arco alpino che ha saputo rinnovarsi pur mantenendo intatta la parte architettonica della casa e il suo inconfondibile stile liberty. Una ricchezza storica e artistica. Per fare qualche esempio: in hotel ci sono oltre 200 lampadari antichi originali, mentre nei diversi ambienti si possono trovare le sedie originali e quelle nuove, entrambe realizzate dalla famosa manifattura Thonet di Vienna.
Lusso certificato, dal momento che l’hotel fa parte delle prestigiose strutture Condé Nast Johansens, dell’European Castles & Historic Hotels e dell’Holiday Architecture. Un lusso che non impedisce di sentirsi in un ambiente familiare, basti pensare che oltre il 60% del personale è originario del Renon e alcuni impiegati lavorano in hotel da 30 anni.

 

La torre osservatorio e il salone liberty
Il cuore dell’hotel è il Bar Holzner, con i suoi rivestimenti in legno color acquamarina e le maestose lampade in stile, le comode poltrone e l’atmosfera accogliente. Accanto al bar trova posto l’elegante Salone in stile liberty con affreschi e illuminazione soffusa, mentre più luminosa è la Sala lettura, ricca di preziosi particolari e tracce della storia di famiglia. Anche il Ristorante rispecchia il design dell’intero edificio, ma il pezzo forte è sicuramente la Torre osservatorio realizzata nel 2014: un gioiello architettonico che si apre a fiore per permettere l’osservazione delle stelle. La torre dona un tocco speciale all’hotel e rappresenta un angolo di puro romanticismo!
Chi ama particolarmente la storia può scegliere per il proprio soggiorno le stanze arredate con mobili d’epoca, per respirare l’atmosfera e il fascino di altri tempi; chi preferisce l’impronta contemporanea può orientarsi invece verso le camere rinnovate di recente, caratterizzate da uno stile moderno che si integra però armoniosamente nell’ambiente architettonico circostante. Non a caso nel 2014 l’hotel ha ricevuto il Premio “Stanze Italiane” del Touring Club Italiano.

 

Enogastronomia per buongustai
1 cappello e 14 punti dalla guida Gault Millau 2018 per il Bistro nel Parkhotel Holzner, 2 cappelli e 16 punti dalla guida Gault Millau 2018 per il Ristorante 1908, Premio per la cultura del vino dell’Alto Adige 2013. Di certo l’enogastronomia è un piacere irrinunciabile al Parkhotel Holzner! Ottima cucina, ricette tradizionali e innovative, materie prime di qualità e vini eccellenti contraddistinguono l’offerta culinaria, affidata al giovane chef Stephan Zippl, originario del Renon, che ha mosso i primi passi assieme al maestro d’eccezione Norbert Niederkofler.
Gli ospiti possono usufruire della mezza pensione per buongustai con ricca colazione a buffet. La sera il menu è di quattro o cinque portate, sia a base di carne che di pesce, vegetariano o tradizionale a seconda delle preferenze, non mancano le serate speciali con cena di gala o grigliata in giardino.
Chi vuole integrare la mezza pensione approfittando di una pausa culinaria anche a pranzo, può scegliere l’Holiday Lunch, dalle 12 alle 14, a base di insalate a buffet, frutta fresca e macedonia. In alternativa si possono ordinare alcuni piatti à la carte al Bistro dell’hotel.
Per le occasioni speciali il Ristorante serale à la carte “1908” è un ambiente intimo ed elegante. Aperto da 4 anni, ha a disposizione una ventina di posti ed è perfetto per chi vuole trascorrere una serata diversa dal solito. Da non mancare una visita all’Enoteca con una gamma di vini selezionati, oli, aceti balsamici e specialità artigianali. Una sala rustica e familiare, ideale anche per una festa di famiglia o per pochi amici.

 

La casetta dell’artista e lo zoo delle carezze
Famiglie e bambini sono i benvenuti al Parkhotel Holzner! Un team di assistenza gentile e qualificato, un ricco programma di intrattenimento sempre diversificato e ambienti adatti ai piccoli ospiti caratterizzano l’offerta per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni di età. Due stanze da gioco ampie e luminose, una sala da pranzo per bambini, 2 cucine, la casetta dell’artista e poi all’esterno un parco giochi avventuroso, uno zoo delle carezze, un parco per le macchinine. È possibile inoltre prendere in prestito baby phone, passeggini, zaini reggi-bebè e altre attrezzature utili per i più piccoli, tutto compreso nel soggiorno.
Un’attrattiva di sicuro successo per grandi e piccini è il grande e curato parco esterno, con vista sulle montagne e giardino di fiori.
Il Parkhotel Holzner ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Condé Nast Johansens Award Of Excellence 2013 “Most Excellent Family Friendly Hotel”.

 

Dalla Spa al fitness

Relax e sport caratterizzano la vacanza al Parkhotel Holzner. Il centro benessere Liberty Spa mette a disposizione 4 stanze per i trattamenti, diverse saune tra cui anche la nuova sauna panoramica, due sale relax e l’hammam.
La famiglia trova spazi dedicati, tra cui due sale relax e una sauna. A completare l’offerta, la piscina coperta e una grande piscina all’aperto, entrambe riscaldate, con sdraio idromassaggio e una visuale mozzafiato sulle Dolomiti.
Chi ama mantenersi attivo anche in vacanza trova una sala per l’attività motoria, un’area fitness, 2 campi da tennis perfettamente tenuti, 1 campo da bocce, noleggio mountain bike ed e-bike, bastoncini da trekking. Sono a disposizione inoltre una stanza asciugascarpe per escursionisti e sciatori, tavolo da ping pong e campo di calcetto.
In inverno si può raggiungere la vicina zona sciistica per famiglie al Corno del Renon per una discesa in slittino, ciaspolate e sci alpinismo; numerose passeggiate partono direttamente dall’hotel. Con la bella stagione si possono fare escursioni a piedi o in mountain bike, equitazione, tiro con l’arco, golf, percorso a corde alte, paracadutismo, giro panoramico con l’elicottero e volo in mongolfiera.

 

Mobilità sostenibile e ambiente
Dall’atmosfera idilliaca e intima che si respira a Soprabolzano, alle diverse attività a disposizione sul soleggiato altipiano del Renon, fino alla vita mondana della città di Bolzano: il Parkhotel Holzner risponde a tutte le esigenze. Ecco perché qui si trovano a proprio agio famiglie, coppie, amici e single.
Protagonista è la natura altoatesina, esaltata dalla posizione dell’hotel che sorge in una terrazza naturale con una splendida vista su tutta la vallata. Ecco perché tra le attenzioni del Parkhotel Holzner c’è l’ambiente. La caldaia biologica alimentata con trucioli di legno provenienti dai boschi della regione per l’energia pulita ha permesso di ottenere il premio Condé Nast Award of Excellence 2016 “Best for green practices”.
A tutti gli ospiti viene consegnata all’arrivo in hotel la RittenCard che permette l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici, l’ingresso libero in circa80 musei e collezioni in Alto Adige, la partecipazione a programmi culturali ed escursionistici sull’altipiano del Renon.
Si potrà così utilizzare la funivia del Renon, che collega tutto il giorno l’hotel a Bolzano. Qui gli amanti della cultura potranno sbizzarrirsi passeggiando semplicemente per le vie della città oppure visitando il Museo di Ötzi, Castel Roncolo, il Teatro comunale e in inverno il famoso mercatino di Natale. Appena fuori dall’hotel inoltre si trova il caratteristico Trenino del Renon, da non perdere per un tuffo nel passato e un giro suggestivo dell’altipiano.
Infine per incentivare ulteriormente l’utilizzo dei mezzi pubblici, l’hotel mette a disposizione il pacchetto “Mobilità sostenibile”: agli ospiti che scelgono il treno per il loro viaggio, l’hotel offre il trasporto dei bagagli, occupandosi di prelevarli direttamente a casa e farli trovare in camera all’arrivo.

 

Info: Parkhotel Holzner****S, Via del Paese 18, 39054 Soprabolzano, Renon (BZ) – tel. 0471.345231 – www.parkhotel-holzner.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *