Provolone del Monaco Dop: il 13 gennaio ad Agerola il primo evento del nuovo anno

Sono oltre cento i ristoranti regionali che hanno inserito nei menù di fine anno portate che vedono protagonista il Provolone del Monaco Dop. Il formaggio stagionato più famoso della regione Campania chiude nel migliore dei modi un 2017 dai grandi numeri.

La produzione è stimata in crescita di oltre il 10% e questo dato conferma un trend in aumento costante dal 2013. Così come, purtroppo, è in costante incremento la lotta ai tanti falsi presenti in numerose attività gastronomiche regionali e nazionali, che stanno assumendo sempre di più … svariate diciture. Fa scalpore il rinvenimento sui scaffali della grande distribuzione come quello che continua a comparire, nonostante le numerose segnalazioni, sul banco della salumeria di un supermercato di via delle Repubbliche Marinare a Barra.

Terminate le festività di fine anno, riprende anche il percorso del Gran Galà del Provolone del Monaco Dop. Il prossimo appuntamento in calendario è per sabato 13 gennaio ad Agerola.  Il primo appuntamento per l’anno 2018 è fissato alle ore 18 nella Sala Polifunzionale Monsignor Andrea Gallo. In calendario il convegno “Il Provolone del Monaco Dop, identità di un territorio” e sarà l’occasione per applaudire nuovamente i caseifici campioni del 2017 nelle varie categorie in concorso, a cominciare dal caseificio Perrusio che ha conquistato il trofeo “Fernando De Gennaro”.

Sarà assegnato anche il premio “Andrea Buonocore” riconoscimento rivolto agli allevatori che si sono contraddistinti nella tutela e nella salvaguardia del bovino di razza agerolese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *