Il Maestro pizzaiolo Salvatore Staiano a La Rotonda sul Mare svela i segreti per una buona pizza fatta in casa

La Rotonda del Mare” e “L’Arte dei Pizzaioli” hanno ospitato il maestro Salvatore Staiano che per l’occasione ha effettuato uno Show Cooking rivolto a tutti gli appassionati della buona cucina fatta in casa durante il quale ha spiegato come è possibile ottenere una buona pizza a casa con l’utilizzo del proprio forno… Certo il risultato non è come quello delle pizze servite ai tavoli di una pizzeria, ma è comunque lodevole!

Il segreto principe del maestro è quello della lievitazione: non è possibile ottenere una buona pizza facendola lievitare due ore, basta usare una farina debole, inserire poco lievito ed una lunga lievitazione (dalle 11 alle 12 ore) per garantire leggerezza e digeribilità. A mezzo litro di acqua bisogna aggiungere un grammo di lievito e circa 800 grammi di farina per ottenere circa 3 panetti.

Salvatore Staiano, pizzaiolo storico di Napoli, da giovanissimo ha iniziato a lavorare duramente; patron oggi di una storica pizzeria ubicata nel centro storico (in piazza Cavour),  “Pizzeria 11o e Lode”,  è dotato di una grande voglia di mettersi sempre in gioco con la sua creatività ma senza però dimenticare il rispetto  per la vera pizza napoletana.

Il Maestro pizzaiolo durante lo show cooking è stato affiancato da Gennaro D’Aria, famosissimo personaggio partenopeo  conosciuto come ” ‘O Masto d’ ‘a pizza “.

 

La Rotonda del Mare

Corso Campano 669,

Giugliano in Campania NA

081 5065272

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *