Nordic Grill: luxury steakhouse con design e tagli di carne in pieno stile nordico

Nel cuore di Milano, in via De Amicis 34, nasce Nordic Grill, un locale unico dove cucina e design si legano creando un ambiente caldo ed elegante.
Luogo ideale dove ritrovare il calore e la semplicità della tradizione, Nordic Grill non è un classico ristorante, ma piuttosto una cucina aperta sul living, con una grande griglia sempre accesa, un camino e un angolo per ascoltare la musica e rilassarsi sul divano.


È l’atmosfera, infatti, il primo aspetto che conquista i clienti, che vengono accolti in un ristorante caratterizzato da uno stile e da un design tipici di una steakhouse di una capitale del Nord Europa. Nonostante siano le carni a dare il vero e più genuino tocco nordico al locale, è impossibile non essere piacevolmente travolti da un sincero senso di intima accoglienza: quel senso cui in Danimarca hanno dato il nome di hygge. Hygge è una parola intraducibile apparsa nella lingua scritta danese verso la fine del XVIII secolo: si tratta di una sensazione di benessere applicabile a qualsiasi luogo dove assaporare i piaceri della vita circondati dall’affetto delle persone care, chiacchierando per ore di cose piccole e grandi magari di fronte a una buona grigliata di carne e un calice di vino – ecco quello che Nordic Grill vuole trasmettere.
Nordic Grill è così: la tipica steakhouse dei paesi del Nord, dove si possono gustare le carni più pregiate, allevate nei paesi freddi, secondo metodi antichi e nel pieno rispetto della genuinità del prodotto. Attraverso un meticoloso lavoro di ricerca, Nordic Grill seleziona allevatori e coltivatori che spiccano per la qualità e genuinità dei propri prodotti. L’Aberdeen Irlandese, razza bovina alimentata esclusivamente a pascolo, l’Angus Scozzese, famoso per la sua carne tenera e gustosa, o l’Agnello Irlandese, allevato con una dieta a base di piante erbacee ricche di minerali, sono solo alcune delle selezioni presenti. Sono quindi le carni pregiate, i metodi di allevamento e di cottura a rendere veramente Nordic il raffinato locale milanese.
Ma Nordic Grill non è solo carne: oltre a una varietà di formaggi d’alpeggio, per i meatless guest propone anche piatti vegetariani, e per gli amanti del mare numerose ricette a base di pesce fresco: una gamma di piatti di pescato proveniente dai freddi mari del Nord come salmoni, halibut, merluzzi e aringhe. Una menzione speciale meritano anche i dolci, tentazioni alle quali il vero peccato non è cedere ma resistere: la carta dei dessert viene aggiornata mensilmente da un esperto Maestro pasticcere, sempre pronto a lasciare un ultimo delizioso e dolce ricordo agli ospiti di Nordic Grill.
Carne, hamburger, zuppe e dolci fatti in casa, prodotti genuini, selezionati dalla decennale esperienza dei proprietari e cucinati in modo semplice e non invasivo grazie alla brigata degli chef Matteo Pisciotta e Andrea Piantanida, sono quindi il piatto forte del locale dalle volte a mattoni grezzi.
All’ideatore di questo nuovo format culinario, Massimo De Lodovici, si deve l’idea di guardare oltre ai trend del momento: racconta le atmosfere dei Paesi del Nord Europa sia attraverso la vasta scelta di carni sia nello stile, con un arredamento nordico, moderno ed elegante: il legno naturale si lega all’acciaio del bancone, ideale per la preparazione dei piatti freddi.
I punti di forza del locale sono senza dubbio la zona relax e la cantina dei vini. Qui l’ospite è invitato a godere dello spazio ed interagire con l’ambiente come se fosse a casa sua.
Quando arriva il weekend, Nordic Grill propone inoltre il suo brunch domenicale, che accanto alla tradizionale grigliata di carne, propone un vasto buffet dolce e salato, con insalate, frittate, zuppe, uova strapazzate, bacon croccante, patate al forno, torte fatte in casa, muffin, frutta fresca, French toast e croissant. Sul tavolo da falegname, in cantina, sono posizionati taglieri di salumi, formaggi, diverse varietà di pane e morbida focaccia. Ma Nordic Grill è, da quando è nato, sinonimo di tagli di carne pregiati, che non mancano assolutamente al brunch, proprio davanti alla griglia sempre accesa. Nella suggestiva cantina, infine, un’ampia selezione di vini di altissima qualità provenienti da tutte le regioni della tradizione italiana, è in grado di soddisfare anche i gusti più ricercati.
Nordic Grill, inoltre, organizza serate di degustazione e di musica live e si trova anche a Varese in via Cattaneo, all’interno di una corte del ‘600.

Nordic Grill Milano
Via De Amicis 34
Milano
Aperto lunedì – domenica
12:00 -15:30 | 19:00 – 01:00
Brunch 24 euro | Ogni domenica dalle ore 12 alle 15:30

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *